Questa è provvidenza!

L’Italia è sempre più anziana! Secondo recenti stime i nuovi nati in Italia l’anno scorso sono stati appena 458 mila, record negativo dal 1861. Rispetto al 2008, nel 2018 sono nati circa 120 mila bambini in meno.

Purtroppo questi dati bisogna dirli sottovoce perché sembra che in Italia, parlare della necessità di incrementare le nascite urti la sensibilità di chi sostiene le pratiche abortive. Infatti, ogni volta che un manifesto “pro vita” appare in qualche città, subito si levano proteste e urla per farlo rimuovere.

Finalmente qualcuno ha rotto questo tabù e ha deciso con grande coraggio di schierarsi dalla parte della vita e di venire allo scoperto.

Si tratta del barone Vitantonio Colucci, fondatore e titolare del gruppo Plastic-Puglia con sede a Monopoli (BA). Più volte premiato per i successi in campo lavorativo, Colucci ha sviluppato un’impresa leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione di precisione che occupa oltre 150 dipendenti e alimenta un indotto di decine di migliaia di persone.

Recentemente la cronaca nazionale si è occupata del Barone perché ha destato meraviglia l’iniziativa da lui lanciata: un bonus di 6mila euro per i propri dipendenti che mettono al mondo un figlio.

A quanti chiedevano spiegazioni Colucci ha dichiarato: «Dal momento che lo Stato italiano non dedica particolare attenzione a chi fa figli, ho deciso di promuovere le nascite dei figli dei miei dipendenti».

Come dare torto all’imprenditore nostro conterraneo? In una Italia che, nonostante il sovraindebitamento pubblico, continua a spendere e a sprecare risorse nei modi più vari, solo quando si tratta di famiglia e di sostegno alla natalità non si riescono a trovare le coperture finanziarie.

L’iniziativa di Vitantonio Colucci è sicuramente da lodare, non solo per i motivi appena detti, ma anche perché il “Premio nascita Lilly Colucci” è stato dedicato alla memoria della figlia dell’imprenditore scomparsa prematuramente. In tal modo egli dimostra anche di aver saputo trovare una risposta positiva, che esprime la forza della vita, al dramma della morte che ha visitato la sua famiglia.

Il Barone ha anche dichiarato: «L’idea ispirata da Lilly, sono certo, costituirà un sicuro punto di riferimento non solo per le aziende ma anche per lo Stato nazionale». Speriamo che abbia davvero ragione.

Questa è provvidenza!ultima modifica: 2019-09-01T10:12:26+02:00da ruggierodoronzo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in EDITORIALI su l'Aurora Serafica. Contrassegna il permalink.