Natura 1 – Acqua

Laudato si’ mi Signore per sora Aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

L’antica tradizione filosofica greca individuò quattro elementi fondamentali che sarebbero all’origine di ogni cosa: aria, acqua, fuoco e terra. Mentre gli scienziati stanno ancora indagando sull’origine dell’universo, l’intuizione filosofico-religiosa di molte culture conferma tale visione. Anche san Francesco ha individuato i quattro elementi naturali come i più importanti per la vita dell’Universo e li ha fatti diventare, nel famoso Cantico delle Creature, strumenti di lode al Creatore.

Contrariamente alla visione di san Francesco, la corsa all’accaparramento di queste quattro risorse primarie è la chiave per decifrare i conflitti odierni e quelli del futuro. Iniziamo questa settimana, cari amici lettori, una riflessione sul fatto che le risorse a disposizione dell’umanità, in particolare le quattro sopradette, sono scarse e tutti cercano di appropriarsene a scapito del prossimo. E proviamo anche a considerare come un peccato verso Dio e i fratelli il nostro atteggiamento di spreco e di inquinamento verso quei doni che il Signore ci ha fatto.

L’acqua è l’elemento naturale più abbondante sul nostro pianeta, eppure l’acqua potabile scarseggia. I motivi di questa contraddizione sono molteplici. Innanzitutto ci sono zone del pianeta dove il clima molto caldo non consente di avere acqua in superficie, si pensi ad alcune regioni dell’Africa, ma la povertà degli abitanti di quelle zone non permette neanche la costruzione dei pozzi per attingere l’acqua dal sottosuolo. Sul nostro pianeta c’è abbondanza di acqua marina, ma i cambiamenti climatici stanno determinando la riduzione delle riserve idriche costituite dai ghiacciai. Inoltre, sempre a causa dei cambiamenti climatici le precipitazioni si fanno sempre più irregolari, con inondazioni che creano tanti danni e pochissimi benefici. Spesso, anche lì dove ci sono grandi quantitativi di acqua dolce, il forte inquinamento la rende non potabile con grave danno alle popolazioni limitrofe. Emblema di ciò è il grande fiume Gange, la Madre per la religione Induista, che è il fiume più inquinato al mondo.

La conseguenza di un tale stato di cose è che l’acqua diventa sempre più il motivo di contesa tra le persone e tra i popoli. Non a caso alcuni individuano tra le motivazioni del conflitto tra Cina e Tibet la presenza in quella regione dell’Himalaya quale immensa riserva idrica per i ghiacciai che contiene. Ma, senza andare molto lontano, basta guardare la lotta politica che c’è stata in Italia poche settimane fa sulla privatizzazione degli acquedotti. L’acqua, dunque, sarà al centro delle tensioni locali e mondiali dei decenni futuri.

Il vostro affezionatissimo fra Ruggiero Doronzo.

Natura 1 – Acquaultima modifica: 2010-02-05T00:33:00+01:00da ruggierodoronzo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in RUBRICA - su L'Ora del Salento e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.