Natura 2 – Fuoco

Laudato si’, mi Signore, per frate Focu, per lo quale ennallumini la nocte: ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Il secondo dei quattro elementi di cui è composto tutto l’universo, secondo le più antiche convinzioni filosofico-religiose, è il fuoco. Anche nella simbologia cristiana il fuoco è molto presente: Gesù viene a portare il fuoco sulla terra, deve battezzare col fuoco, purificherà con il fuoco e manderà lo Spirito come un fuoco. Diversamente dal mito greco di Promèteo, il quale ruba il fuoco agli dei per portarlo agli uomini, in Gesù è Dio stesso che scende per portare il fuoco sulla terra, un fuoco nuovo, il fuoco dello Spirito.

Tornando al fuoco materiale, occorre dire che si tratta di un elemento largamente presente in natura, e per molto tempo l’uomo lo ha subito, ma quando ha imparato a dominarlo ha fatto un grande salto nel suo processo evolutivo. Il fuoco è indispensabile all’uomo per varie ragioni: dalla cottura dei cibi al riscaldamento nei mesi invernali, dall’illuminazione al trasporto, tutto è reso possibile dal fuoco.

San Francesco, ormai diventato cieco, lodava il creatore attraverso il fuoco che illumina la notte.

Purtroppo, lontano dalla visione poetico-mistica di san Francesco, l’essere umano è impegnato in una corsa all’accaparramento di questa risorsa, o meglio di quelle risorse che servono a produrlo. Molti dei conflitti che si fanno col fuoco delle armi servono a conquistare il fuoco del petrolio e del gas. Quali ragioni si celano dietro le guerre che spaziano dall’Iraq alla Cecenia? Le ragioni del fuoco, ovviamente. Ma, per produrre il fuoco, oltre al materiale combustibile occorre anche bruciare l’aria producendo anidride carbonica. La massiccia immissione di questo gas nell’atmosfera, insieme agli altri gas inquinanti prodotti dalla combustione, è la causa di molti disastri ambientali. Occorre, dunque, che ognuno faccia la sua parte bruciando meno benzina, gas, e altri combustibili per salvaguardare il creato nella bellezza e armonia con il quale il Creatore l’ha fatto.

Il vostro affezionatissimo fra Ruggiero Doronzo.

Natura 2 – Fuocoultima modifica: 2010-02-12T23:40:00+01:00da ruggierodoronzo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in RUBRICA - su L'Ora del Salento e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.